Tratamentul durerilor musculare dureroase

Ozonoterapia nella cura delle Cefalee Muscolo Tensive

Il dolore della Cefalea di tipo Tensivo viene descritto come una forte sensazione di compressione della testa, come se questa fosse stretta da una morsa. Il dolore non è pulsante ed è frequentemente bilaterale, tipicamente lieve o moderato, ma talora può essere anche molto intenso.

Generalmente dura 4-6 ore, ma può anche manifestarsi per minuti, un giorno intero (comincia al mattino, aumenta lentamente nel corso della giornata, scompare alla sera), per diversi giorni o mesi (dolore subcontinuo nelle forme croniche) talora per anni.

La sua comparsa o intensità è influenzata da stress emotivi, ansia e depressione.

Può coesistere aumentata dolorabilità dei muscoli della testa alla palpazione manuale (Cefalea di tipo tensivo associata a dolorabilità dei muscoli pericranici).

L’Ossigeno Ozono Terapia viene molto utilizzata, con risultati eccellenti, nella terapia del dolore per le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzate da spiccata sintomatologia dolorosa.

Il suo impiego è efficace nelle affezioni infiammatorie acute. I risultati ottenuti evidenziano una spiccata efficacia nelle contratture muscolari e nei processi infiammatori delle guaine nervose e nelle forme cronico degenerative quali la spondilo-disco artrosi cervicale e temporo-mandibolare.

L’ossigeno ozonoterapia spezza il circolo perverso rappresentato da: alterazione morfologica, dolore, contrattura muscolare antalgica, rigidità articolare, dolore riflesso.

L’Ozono oltre ad abbassare costantemente la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento delle fasce muscolari coinvolte con conseguente recupero nella flessibilità e funzionalità complessiva.

%d blogeri au apreciat: